︎︎︎TIPI


TIPI è una collana di piccoli cataloghi di fotografia, fondata da Giovanni Menna per la PIT Gallery. L’acronimo PIT sta qui per Plurale, Indipendente, Transculturale.

La PIT Gallery è parte del PIT Art & Music Center che mira alla promozione della musica, delle arti visive e dell’architettura, nel quadro di un progetto più ampio in cui le molte articolazioni della cultura “alta” e di quella popolare si confrontano e convivono in spazi di produzione artistica rivolti al territorio


︎︎︎Shoot–Shot–Shot

Live Me Again / Per Bagnoli


Nicolò Domenico Menna

Esaurito

Bagnoli, estremo margine occidentale dell’antica metropoli. Quartiere moderno in terra antica. Nella penombra di un cavalcavia, dal caotico groviglio di segni tracciati sul muro dall’anonimo artista di strada affiorano tre parole, “Live Me Again”. Nicolò Domenico Menna ne fissa l’immagine sulla pellicola e ne cattura il senso: è una invocazione di aiuto e allo stesso tempo un lampo di speranza, carico di furia vitale. Vivimi di nuovo: è il quartiere stesso a parlare, anzi a urlare tutto il suo disperato bisogno di tornare a vivere, di tornare, di nuovo, a lasciarsi vivere.


ISBN 979-12-80884-12-1
2023
14.8 x 21 cm
40 pp.


Nicolò Domenico Menna (Napoli 1997) dopo la laurea in Scienze della Comunicazione ha completato la sua formazione prima con un master in cinema e televisione presso l’Università Suor Orsola Benincasa e poi un master in fotografia presso l’ILAS Accademia Italiana di Comunicazione di Napoli. Conduce da alcuni anni ricerche sui molti modi che mettono in relazione realtà e rappresentazione attraverso il medium fotografico, con grande attenzione anche alla comunicazione pubblicitaria. Live Me Again è la sua prima personale.
© CRATÈRA 2024 – Tutti i diritti riservati