︎︎︎TIPI


TIPI è una collana di piccoli cataloghi di fotografia, fondata da Giovanni Menna per la PIT Gallery. L’acronimo PIT sta qui per Plurale, Indipendente, Transculturale.

La PIT Gallery è parte del PIT Art & Music Center che mira alla promozione della musica, delle arti visive e dell’architettura, nel quadro di un progetto più ampio in cui le molte articolazioni della cultura “alta” e di quella popolare si confrontano e convivono in spazi di produzione artistica rivolti al territorio


︎︎︎Shoot–Shot–Shot

Pucundrìa. Sguardi sulla melanconia attraverso le finestre di Napoli


Giovanni Menna

Esaurito

Pucundria è un omaggio alla finestra e ai suoi magici poteri, questa membrana attraverso cui ciò che è limite, confine, barriera trasmuta in “soglia” per sconfinare in ciò che solo in apparenza è a noi esterno, perché alla fine ciò che traguardiamo attraverso una finestra è l’idea che abbiamo della natura e della realtà, e dunque l’idea che abbiamo di noi stessi. La finestra come specchio imperfetto e sonda interiore.


ISBN 979-12-80884-04-6
2023
14.8 x 21 cm
80 pp.


Giovanni Menna è professore di Storia dell’Architettura contemporanea perso l’Università degli Studi di Napoli Federico II di Napoli, dove svolge da trent’anni attività di ricerca sui temi della cultura del progetto moderno dal XVIII al XX secolo.
Ha pubblicato dieci monografie e numerosi saggi su riviste scientifiche, curando mostre e convegni internazionali. Dopo aver curato l’esposizione fotografica al Palazzo delle Arti di Napoli The City Detached (2006), e condotto studi storico-critici sulla fotografia d’autore, a partire dal 2018 ha iniziato egli stesso un’attività di fotografo per l’architettura ed è stato invitato prima invitato a esporre alla collettivaCromosomico a Palazzo Gravina di Napoli (2019, con De Stefano, Maisto, Ferrara, Iadarola e altri) e poi ad allestire mostre temporanee (New York City Serenade, 2021; Pietre di Napoli. Vol I, 2022, Petra No Mar, 2022), tutte parte di Mnemocity, un progetto a lunga scadenza che si concluderà nel 2025. Numerose sue fotografie sono state pubblicate in libri di studiosi italiani e in importanti riviste internazionali di architettura come «Architectural Design» e «Aiòn», e molti sono gli autori che hanno scelto suoi scatti per copertine di volumi di storia e teoria dell’architettura.
© CRATÈRA 2024 – Tutti i diritti riservati