Con il termine spike ci si riferisce a un improvviso e repentino incremento nell’andamento di una qualsiasi variabile che normalmente si attesta su valori notevolmente più bassi.
Osservandone l’andamento su un grafico, uno spike è un picco, una vetta, che può verificarsi a seguito di un evento esterno o di una perturbazione, così come per cause del tutto sconosciute e, perciò, imprevedibili. Spike, pertanto, è una zine che si pone come recettore di impulsi e ricerche tanto imprevedibili quanto inevitabili e propri di qualsiasi variabile apparentemente “stabile”.
ENG
The term spike refers to a sudden and sharp increase in the trend of any variable that is on average at much lower values.
Observing this trend on a time line, a spike is a peak, a tip, that can be due to an occurring external event or a disturbance, as well as an unknown, and hence unpredictable, reason. Therefore, Spike is a zine that wants to intercept impulses and researches that are unpredictable as well as inevitable, just like any seemingly “stable” variable is.